Venerdì 20 ottobre 2017 dalle ore 21.00 nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia, sede del Consiglio Comunale, si è tenuto un incontro pubblico dal titolo “Il volto inedito della ‘ndrangheta nella Pianura Padana” durante il quale sono stati proiettati nuovi approfondimenti e materiali d’inchiesta, realizzati dall’associazione antimafia Cortocircuito di Reggio Emilia, connessi ai temi del libro “Guardare la mafia negli occhi. Le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della ‘ndrangheta al Nord” di Elia Minari (prefazione del procuratore nazionale antimafia, editore Rizzoli).
Il libro “Guardare la mafia negli occhi” svela i retroscena inediti delle inchieste di Cortocircuito, realizzate dal 2009, oltre a contenere nuovi reportage ed episodi significativi vissuti in prima persona nel contrasto alla ‘ndrangheta, attraverso gli incontri diretti con persone insospettabili: medici, giornalisti, preti, professionisti,…
Il libro porta anche alla luce casi concreti su come la ‘ndrangheta si serva della comunicazione pubblica e del consenso sociale, ad esempio attraverso l’utilizzo di Facebook e la promozione di eventi sportivi.
Durante l’incontro pubblico si è tenuto un dialogo con i magistrati:
– Gaetano Paci, procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria;
– Marco Imperato, sostituto procuratore di Modena ed esperto di riciclaggio.
Ha condotto l’incontro, realizzando anche numerosi interventi: Elia Minari, coordinatore dell’associazione culturale antimafia Cortocircuito e autore del libro “Guardare la mafia negli occhi” (prefazione del procuratore nazionale antimafia).
Hanno introdotto l’iniziativa:
– Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia
– Natalia Maramotti, assessora alla Sicurezza e cultura della legalità
Ingresso gratuito.
[Foto di Chiara Ghirelli. Cliccare sulle foto per allargarle. Grafica di Gabriele Giglioli.]
………………………
Le informazioni sul libro “Guardare la mafia negli occhi” sono sul sito www.eliaminari.it/libro-inchiesta
Il libro, sottotitolato “Le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della ‘ndrangheta al Nord”, è disponibile in quasi tutte le librerie e online (in formato cartaceo o e-book). Prefazione del Procuratore Nazionale Antimafia, editore Rizzoli.
Invece QUI le prime recensioni e i primi articoli sul libro.
.