Si è riunita la Commissione valutatrice (nella foto) finalizzata alla selezione dei partecipanti alle “Quattro giornate formative gratuite a Bruxelles e L’Aja sul contrasto a mafie e corruzione – anno 2020” (QUI le informazioni), copromosse dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e dall’Università di Parma, con la collaborazione organizzativa dell’associazione culturale antimafia Cortocircuito.
I candidati sono studenti universitari e giovani laureati di diverse Università dell’Emilia-Romagna (Parma, Bologna, inclusa la sede di Forlì, Modena e Reggio Emilia), oltre a studenti e giovani laureati di altre Università (ad esempio l’Università di Trento e l’Università Cattolica di Milano) residenti in Emilia-Romagna.
I temi principali trattati negli elaborati pervenuti sono il contrasto della criminalità organizzata da parte dell’Unione europea, le ecomafie, la criminalità mafiosa nel Nord Italia, la corruzione, il Testo Unico legalità della Regione Emilia-Romagna, la gestione dei beni confiscati, l’educazione alla cittadinanza responsabile ed altri.
I partecipanti provengono da diversi ambiti di studio: è un aspetto molto positivo dato che il problema della criminalità organizzata e della corruzione attualmente coinvolge (o può coinvolgere) diversi ambiti ed è dunque fondamentale sapere come prevenire e contrastare tali fenomeni in tutti i contesti lavorativi, al fine di formare professionisti consapevoli.
***
La Commissione valutatrice è stata composta da:
– Dott. Marco Imperato, magistrato della Procura di Bologna,
– Dott. Leonardo Draghetti, Direttore Generale dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna,
– Dott. Elia Minari, giurista, esperto di mafie. Per informazioni: www.eliaminari.it
Supporto segreteria organizzativa: Alessandro Acquotti.
***
I nomi dei selezionati sono rimasti esposti online per due mesi.
Per qualsiasi informazione è possibile contattarci ed avere anche la graduatoria completa.
Ci complimentiamo anche con gli esclusi per il rilevante impegno e per la sensibilità dimostrata verso il tema del contrasto alle mafie. Non è stata facile la selezione dato che diversi elaborati sono di ottimo livello.
Probabilmente questa esperienza sarà ripetuta anche nel 2021, dunque a coloro che risulteranno esclusi consigliamo di tornare a visitare questo sito internet per partecipare al prossimo avviso di selezione, il prossimo anno.
Ricordiamo che anche agli esclusi sarà consegnato un attestato di riconoscimento durante un importante evento pubblico presso il Tribunale di Bologna che si terrà quando saranno superati i problemi legati al Covid-19.
Inoltre, ai selezionati, durante lo stesso evento, sarà consegnato un attestato di partecipazione che può essere citato nel proprio curriculum.