Il “Collettivo Studentesco Locomotori” è un gruppo studentesco delle scuole superiori di Reggio Emilia, apartitico, indipendente e laico. Nell’anno scolastico 2010-2011 la “Consulta Provinciale degli Studenti” è stata guidata da alcuni ragazzi del collettivo.
Dalla fine dell’anno 2011 le attività del collettivo studentesco sono terminate. Alcuni ragazzi del collettivo, insieme ad altri, si sono uniti allo staff del giornalino studentesco Cortocircuito (www.cortocircuito.re.it).
(9 Gennaio 2012)
………………………..
“Il Collettivo Studentesco Locomotori è nato nel 2009 da un gruppo di studenti con tante idee pronti a far sentire la propria voce. L’antirazzismo, l’antisessismo e l’antifascismo sono i nostri capisaldi.
Ci battiamo affinché sia garantito il diritto allo studio di ogni studente, opponendoci ai continui tagli alle scuole pubbliche, alle gravose spese per i trasporti e per i testi scolastici, alla mancanza di spazi per i giovani nei quali ritrovarsi per studiare o fare musica.
Siamo per una città più a misura di studente, partecipe ed attenta alle necessità di noi giovani.
Siamo per una scuola che premi il merito ed abbatta le diseguaglianze, per una scuola laboratorio di partecipazione, di democrazia e di idee.
Infine il Collettivo Studentesco Locomotori ha un grande riguardo per le problematiche di attualità e si impegna nel sociale con progetti per il volontariato“.