Questo è un approfondimento dell’inchiesta Costi ad alta velocità. Video-inchiesta sul progetto TAV di Reggio Emilia
Costo totale: quasi 47 milioni di euro. (Per l’esattezza: 46.855.000 euro). Ecco la dimostrazione, con documenti ufficiali, che il loro costo è aumentato:
In una delibera del Comune di Reggio Emilia del 6 Luglio 2002 (si riferisce già all’architetto Calatrava) si legge “Il tetto di spesa per la realizzazione di cui sopra (i tre ponti, ndr) non dovrà superare l’importo complessivo di 33,6 milioni di euro, inclusivo degli oneri relativi alla successiva revisione della progettazione definitiva-esecutiva e alla direzione artistica. Gli extracosti rispetto all’importo di 18,6 milioni di euro attualmente previsto per la realizzazione delle opere, eccetera ….” .
Il 28 aprile 2004, come si legge in un’altra delibera i costi dei tre ponti sono nuovamente aumentati: “gli extracosti per la realizzazione delle opere (i tre ponti, ndr) da parte di TAV/CEPAV rispetto all’importo di 18,6 milioni di euro ammontano a 28 milioni e 255 mila euro”. Facendo la somma, totale dei ponti: quasi 47 milioni di euro.
Gli stralci delle due delibere (clicca sulle foto per allargarle):